Riequilibrium ASD

“Allenati ogni giorno con
perseveranza, in modo da
trasformare il ferro in acciaio”

“Allenati ogni giorno con perseveranza, in modo da trasformare il ferro in acciaio”

Kung Fu Shaolin

Riscaldamento Kung Fu

Il termine Kung Fu viene utilizzato generalmente per indicare l’insieme di tutte le arti marziali cinesi e può essere tradotto con “esercizio eseguito con abilità”, riferendosi dunque alla capacità di eseguire una determinata attività grazie all’abilità acquisita tramite un costante allenamento.
Shaolin invece significa letteralmente “giovane foresta” e fa riferimento a un importante tempio buddista in cui per diversi secoli i monaci codificarono le arti marziali, approfondendole e insegnandole.

Le arti marziali cinesi si possono dividere in due grandi gruppi:

  • Wai Chia: “sistema esterno” che comprende l’insieme degli stili che prediligono una pratica vigorosa caratterizzata da forza e velocità
  • Nei Chia: “sistema interno” che comprende tutti gli stili in cui viene focalizzata l’attenzione sulla coltivazione dell’energia interna

Anche Shaolin è un termine generico e sta a indicare un insieme di stili esterni, tra cui il Mei Hua Ch’üan di Pai Chin Tou, lo stile che viene praticato nella nostra scuola e il cui programma prevede:

  • Tecniche fondamentali di postura, pugno, mano aperta, calci, gomito e parata
  • Lu: percorsi con tecniche concatenate
  • Po Chi: combattimento con sequenze preordinate o libero
  • Ti Kung Ch’üan: tecniche di caduta
  • Ch’in Na: tecniche di presa, leve articolari e immobilizzazioni
  • Ping Chi: studio delle armi tradizionali come il bastone corto e lungo, la sciabola, il bastone snodato a due pezzi, il bastone corto con manico trasversale, la lancia, l’alabarda, il bastone snodato a tre pezzi, le spade classiche e uncinate, l’arco, ecc.)
Percorso di Kung Fu
Cesare Sciabola

Le arti marziali cinesi sono state create sulla base dei principi delle varie filosofie orientali: TaoismoConfucianesimo e Buddismo Chan. Praticando queste discipline appare evidente come lo scopo profondo del Kung Fu non sia solo l’acquisizione di abilità fisiche per poter vincere sugli avversari, ma piuttosto una continua ricerca per il proprio benessere psicofisico e la crescita personale.

Riequilibrium crede fortemente nel Kung Fu come strumento utile per migliorare se stessi coltivando salute e benessere. Presso la nostra palestra avrete la possibilità di studiare e approfondire le tecniche portate in italia dal Maestro Chang Dsu Yao.