Riequilibrium ASD

“Per poter insegnare
occorre prima di tutto
saper restare allievi”

“Per poter insegnare occorre prima di tutto saper restare allievi”

Istruttori

Tutti i corsi proposti da Riequilibrium sono tenuti da istruttori che hanno alle spalle diversi anni di pratica e formazione nella loro disciplina. Inoltre, tutti gli insegnanti sono riconosciuti con il titolo di istruttore presso l’Ente di Promozione Sportiva A.S.C.

Istruttori: Cesare Cunegatti

Cesare Cunegatti

Nato nel 1982, ha il grado di terzo Chieh (Duan) di Shaolin Ch’üan, secondo Chieh di T’ai Chi Ch’üan della Scuola di Chang Dsu Yao e la qualifica di istruttore di Kung Fu tradizionale cinese. Pratica arti marziali dal 1996, iniziando il suo percorso a San Pietro in Cariano, in provincia di Verona, nella scuola di Flaminio Cabrini, che frequenta fino al 2020.

Attività correlate: ha studiato scienze motorie presso l’università di Verona e frequentato il corso triennale di Tuina e tecniche complementari di medicina tradizionale cinese e Qi Gong presso il Centro Ming Men di Verona.

Corsi seguiti: Kung Fu Shaolin e T’ai Chi Ch’üan

Istruttori: Leonardo Ghin

Leonardo Ghin

Nato nel 1987, si avvicina al mondo delle arti marziali all’età di 15 anni. Pratica assiduamente presso la scuola di Flaminio Cabrini fino al 2020, anno in cui interrompe la collaborazione. Leonardo è istruttore qualificato di Kung Fu tradizionale cinese e ha raggiunto il grado di terzo Chieh (Duan) di Shaolin Ch’üan e il primo Chieh di T’ai Chi Ch’üan della scuola del maestro Chang Dsu Yao.
Come istruttore ritiene molto importante conciliare la tradizione marziale cinese con i moderni metodi di allenamento e di preparazione atletica. Le sue tecniche preferite sono le tecniche di gamba e i percorsi che prevedono l’utilizzo della lancia.

Corsi seguiti: Kung Fu Shaolin e T’ai Chi Ch’üan

Istruttori: Paolo Rosa

Paolo Rosa

Nato nel 1989, inizia a praticare attività sportiva fin da molto piccolo, anche grazie al padre, professore di educazione fisica che lo incoraggia a provare diversi sport. Dal 1997 al 2000 pratica Judo allo Sporting Club di Arbizzano con il Maestro Pietro De Luca. Dopo alcuni anni dedicati agli sport di squadra, decide di riavvicinarsi al mondo delle arti marziali: entra nella scuola di Flaminio Cabrini a San Pietro, iniziando nel 2008 la pratica dello Shaolin Ch’üan e nel 2010 quella del T’ai Chi Ch’üan. Nel 2019 termina la collaborazione con Cabrini. Paolo è istruttore qualificato di Kung Fu tradizionale cinese e al momento ha raggiunto il grado di secondo Chieh (Duan) di Shaolin Ch’üan e primo Chieh di T’ai Chi Ch’üan della Scuola di Chang Dsu Yao. Nella sua pratica ama particolarmente i percorsi con il Kun (bastone lungo) insieme a tutti gli esercizi di caduta e proiezione. Aspetti fondamentali nel suo allenamento sono la coltivazione dell’energia interna e l’ascolto del corpo durante la pratica.

Attività correlate: ha frequentato il corso triennale di Reiki presso l’Accademia Superiore di Reiki di Sarego (Vicenza) e il corso triennale di Tuina e tecniche complementari di medicina tradizionale cinese e Qi Gong presso il Centro Ming Men di Verona.

Corsi seguiti: Kung Fu Shaolin e T’ai Chi Ch’üan

Simone Zonzini

Simone Zonzini

Nato nel 1992, inizia il suo percorso di studio delle Arti Marziali cinesi nel 2016, presso la scuola di Flaminio Cabrini, a San Pietro in Cariano. Dal 2021 continua il suo percorso in Riequilibrium, raggiungendo il grado di primo Chieh (Duan) di Shaolin Ch’üan della Scuola Chang Dsu Yao. Contemporaneamente alle Arti Marziali, nel 2017 si avvicina al mondo del tiro con l’arco storico e dinamico, più precisamente allo stile Kassai, e inizia a praticare assiduamente sotto la guida di Celestino Poletti. L’amore per tale disciplina lo porta successivamente a conseguire il diploma di tecnico nazionale CSEN come istruttore di tiro con l’arco, conseguito nel gennaio 2023. Al momento, prosegue i suoi studi al fianco di Marco Mustardino, formatore nazionale CSEN e fondatore del PROGETTO ARKAN® Tiro Dinamico con l’Arco.
Per Simone, conciliare concentrazione, disciplina mentale e fisica, sono aspetti determinanti per il raggiungimento di un gesto tecnico preciso ed efficace.

Corsi seguiti: Tiro con l’arco

Manuel Brentegani

Manuel Brentegani

Nato nel 1996, inizia a 5 anni lo studio del Karate presso il centro polisportivo Don Calabria, sotto la supervisione del Maestro Riccardo Frare, grande praticante e appassionato di quest’arte marziale dal 1985. Manuel ha il grado di terzo Dan di Cintura Nera ed è istruttore di Karate stile Shotokan dal 2017. Come agonista del Ki Dojo Italia ha raggiunto ottimi risultati in campo nazionale e internazionale:

  • Campione italiano FIKTA nelle stagioni 2011/2012, 2012/2013 e 2014/2015.
  • Terzo posto ai campionati del mondo JKS nella stagione 2018/2019.
  • Atleta della nazionale FIKTA dal 2012 al 2016 e della nazionale JKS dal 2017 ad oggi.

Attività correlate: studia psicomotricità presso il CISERPP di Verona.

Corsi seguiti: Karate

Silvia Frare

Silvia Frare

Nata nel 2001, inizia a 4 anni lo studio del Karate sotto la supervisione del padre, il Maestro Riccardo Frare, grande praticante e appassionato di quest’arte marziale dal 1985. Silvia ha il grado di secondo Dan di Cintura Nera ed è istruttrice di Karate stile Shotokan. Come agonista del Ki Dojo Italia ha raggiunto ottimi risultati in campo nazionale e internazionale:

  • Nel 2018: vice campionessa italiana di Kata a squadre, all’International Heart Cup primo posto Kata squadre e secondo posto Kata individuale.
  • Nel 2019: campionessa italiana di Kata a squadre, ai mondiali JKS terzo posto Kata a squadre, alla coppa Shotokan terzo posto Kata a squadre, al trofeo delle regioni FIKTA secondo posto Kata individuale e all’Intenational Heart Cup secondo posto Kata individuale.

Corsi seguiti: Karate

Istruttori: Pier Mangili

Pier Mangili

Nato nel 1973, dopo aver praticato sport individuali, principalmente ciclismo e podismo a livello amatoriale, decide di avvicinarsi alle arti marziali, riconoscendo fin da subito la netta distinzione che le separa dagli sport da combattimento. Alla ricerca di una disciplina tradizionale svincolata da competizioni, nel 2010 diventa discente in Shaolin Ch’üan e T’ai Chi Ch’üan della Scuola di Chang Dsu Yao. Il percorso svolto, sotto la guida del Maestro Cabrini, lo porta a conseguire rispettivamente il grado di primo Chieh (Duan) e secondo Chi.
Parallelamente alla formazione marziale ha coltivato le sue più care passioni, l’escursionismo in alta montagna e il paracadutismo, diventando istruttore di paracadutismo FDV in forza all’unica Associazione d’arma presente sul territorio italiano che si occupa di tale disciplina.
Molto sensibile e vicino alle problematiche sociali, decide di proporre un percorso di tutela della persona, all’interno del quale ognuno sarà accompagnato a conoscere i propri limiti ma anche le proprie potenzialità.
Il suo motto è “oggi fare meglio di ieri”.

Corsi seguiti: Mantenimento dell’efficienza fisica