Riequilibrium ASD

“Non esiste una disciplina
migliore delle altre, esiste
solo quella giusta per te”

“Non esiste una disciplina migliore delle altre, esiste solo quella giusta per te”

Discipline

Riequilibrium nasce con l’obiettivo di far conoscere la pratica di un T’ai Chi Ch’üan indirizzato maggiormente verso il benessere del praticante, ma come associazione sportiva offre anche tutta una serie di corsi legati al mondo delle arti marziali e dell’autodifesa.

Lo Shaolin è un’arte marziale che permette l’approfondimento delle tecniche di Kung Fu a corpo libero e con le armi tradizionali cinesi. Questo corso mira all’acquisizione di abilità di movimento e di strategia nel combattimento. Il metodo proposto è quello della scuola di Chang Dsu Yao. Tra le varie discipline  questa permette altresì di mettere in pratica i principi della filosofia cinese e in quanto “arte” si propone di offrire divertimento e gratificazione.

Il T’ai Chi Ch’üan è un’arte marziale cinese caratterizzata da sequenze di movimenti armoniosi eseguiti in maniera lenta e rilassata. Questo corso porta particolare attenzione sulla postura e sulla consapevolezza della respirazione, importante per dare il ritmo ai movimenti. Si può considerare il T’ai Chi Ch’üan come una forma di ginnastica morbida, un’arte che permette la meditazione in movimento e un insieme di metodi per la difesa personale.

Il tiro con l’arco dinamico è una disciplina che trae la sua origine dal metodo di tiro degli arcieri a cavallo della steppa, recentemente ripresa da Kassai Lajos e in Italia consolidata grazie al lavoro di Celestino Poletti.
Il metodo della nostra scuola propone tutta una serie di esercizi per l’apprendimento del corretto gesto tecnico e lo sviluppo successivo di altre abilità come la sensibilità propriocettiva e il focus sul bersaglio, ignorando completamente qualsiasi genere di distrazione.

Il corso di sicurezza personale propone un lavoro motorio di gruppo con finalità di sviluppo delle proprie potenzialità a livello motorio e di acquisizione delle informazioni su concetti di diritto quali “legittima difesa” e “reazione adeguata rispetto all’offesa.” Vengono proposti esercizi mirati allo sviluppo/mantenimento della salute psicofisica e all’allenamento delle tecniche di contatto.

Il karate è un’arte marziale giapponese originaria dell’isola di Okinawa, intesa a formare il carattere attraverso la pratica. È un’arte di autodifesa a mani nude, è un’attività fisica che rende il praticante padrone di tutti movimenti del corpo liberamente e uniformemente. Nella nostra scuola viene praticato lo stile Shotokan e gli istruttori sono stati formati nell’associazione Ki Dojo di Verona dal Maestro Frare.