Riequilibrium ASD

“Se vuoi fare un passo
avanti, devi perdere
l’equilibrio per un attimo”

“Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l’equilibrio per un attimo”

Riequilibrium

Associazione sportiva dilettantistica fondata nel 2019 con l’obiettivo di coltivare e far conoscere a Verona il mondo delle arti marziali tradizionali e dell’autodifesa, con un’attenzione particolare al tema della salute e del benessere psicofisico.

Direttivo Riequilibrium

L’associazione sportiva Riequilibrium nasce da un progetto di tre istruttori di arti marziali, i quali, dopo anni di pratica e di ricerca, sentono il desiderio di promuovere queste antiche arti marziali con un approccio diverso, accompagnando il praticante nello studio di queste discipline e fornendogli informazioni utili per la ricerca e lo sviluppo del proprio benessere psicofisico.

L’arte marziale non può più essere vissuta o divulgata com’era stato fatto negli anni settanta del secolo scorso. L’idea oggi dev’essere di mantenere sempre fede alla tradizione, ma proponendo l’attività con una modalità adeguata ai tempi contemporanei.

L’interesse per la ricerca è indirizzato verso l’approfondimento di pubblicazioni scientifiche riguardo la pratica del T’ai Chi Ch’üan come attività fisica a sostegno della terapia di malattie fisiche degenerative. Questa disciplina offre inoltre diversi elementi per favorire il corretto svolgimento di una sessione di allenamento e l’utilità della pratica motoria per il wellness.

La medicina tradizionale cinese ha sempre dato molta importanza all’attenzione sulla respirazione e sulla postura durante i movimenti. Risulta così un’ottima fonte di informazioni per quanto riguarda la prevenzione di disagi fisiologici o funzionali. In ambito contemporaneo l’approfondimento delle pubblicazioni scientifiche offre un’idea di come si possono utilizzare queste attenzioni in riferimento ai contesti quotidiani.

Chi Pen T'ui Shou Pa Fa
ASC Coni

Riequilibrium è un’associazione sportiva senza scopo di lucro, affiliata all’Ente di Promozione Sportiva A.S.C. e presente nel registro delle società sportive del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
L’associazione propone le sue attività presso varie palestre nella provincia di Verona, organizzando corsi sia al mattino che negli orari serali.