Riequilibrium ASD

“Informazione in movimeno,
sicurezza e fiducia in se stessi”

“Informazione in movimento, sicurezza e fiducia in se stessi”

Mantenimento dell'efficienza fisica

Difesa personale

Riequilibrium propone un’esperienza di percorso formativo rivolta prevalentemente a tutti, strutturata in diverse fasi.

La persona che intraprende questo corso è accompagnata in un percorso individualizzato, non compra pacchetti preconfezionati; la palestra è quindi luogo di allenamento, di apprendimento e di esercitazione volta al raggiungimento di una gratificazione personale.

Gli incontri saranno strutturati rispettando tutti i bisogni ed i vari livelli di forma fisica degli associati. Lo scopo non sarà quello di raggiungere un obiettivo comune e di pari livello, ma far riaffiorare capacità già apprese, migliorare le proprie abilità motorie e magari raggiungere anche qualche competenza grazie ad attività multilaterali. Vengono proposti esercizi mirati allo sviluppo e mantenimento della salute psicofisica e di allenamento delle tecniche di contatto. Questo si traduce, in altri termini, in migliorare la fiducia in se stessi, rendersi consapevoli dei limiti ma anche delle proprie potenzialità. Si lavorerà su diverse tematiche come equilibrio posturale, rafforzamento del core, miglioramento della mobilità articolare e il rilascio delle tensioni. Un’attività marginale ma non meno importante sarà invece il lavoro sulle tecniche di uscita da uno strangolamento, da un tentativo di soffocamento, l’uso dei gomiti e delle ginocchia a breve distanza al posto di pugni e calci.

Allenamento anziani
Seduta psicologo

Ci si avvale della presenza di  collaboratori professionisti. L’introduzione al corso avviene con una testimonianza di un giurista che informa su concetti di diritto quali “legittima difesa”, “uso legittimo delle armi” nel proprio domicilio e nella pubblica via, casi di esclusione del reato ovvero reazione eccessiva rispetto l’offesa; inoltre è previsto un incontro con un sociologo, in grado di spiegare il funzionamento della società, i rapporti conflittuali tra gli individui, il gruppo dei pari e proponendo interventi per risolvere tali criticità. In più è prevista la collaborazione con uno psicoterapeuta per un eventuale sostegno personale.

Viene quindi proposto un lavoro motorio di gruppo, ma anche crescita informativa e consapevolezza delle proprie capacità in un’ottica olistica delle proprie potenzialità.

Gli allenamenti di Mantenimento dell’efficienza fisica si tengono tutti i martedì e venerdì dalle 20.00 alle 21.00 presso la palestra funzionale di Valgatara, in provincia di Verona.
Vuoi fare un allenamento di prova o hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci e ti risponderemo al più presto.